voltura

Voltura Catastale Cos’è?

La voltura catastale indica un cambiamento nella proprietà di un edificio o di un terreno. In questo caso quindi la proprietà dell’oggetto del catasto passa da una persona ad un’altra.
Naturalmente per poter rendere efficace e legittimo questo cambio occorre presentare la pratica all’ufficio del catasto di appartenenza.
Ecco i differenti tipi di Voltura per il cambio di proprietà catastale.
Ti ricordiamo che la pratica deve essere presentata entro un massimo di 30 giorni dalla data in cui si è verificato il trasferimento.

Tipi di Voltura

Una delle più note è sicuramente quella di preallineamento; viene fatta quando è già stata preventivamente eseguita la registrazione di tutti i documenti e degli atti, ma mancano i dati all’organo di competenza, ossia all’Agenzia delle entrate. In questo caso quindi occorre sistemare e chiudere la pratica inviando all’Agenzia delle entrate, tramite il proprio ufficio catastale di appartenenza, tutti i documenti richiesti dal caso specifico.
Altra tipologia è quella di afflusso, quando si verifica una successione ereditaria o una vendita.

Costi per la Voltura Catastale

Sappiamo che bisogna presentare la pratica entro 30 giorni dal trasferimento, ma per quanto riguarda i costi?
Per presentare la domanda occorre pagare circa 70 euro, in questo prezzo sono compresi il tributo catastale e l’imposta di bollo.

Voltura Catastale: Multe Previste

Sei diventato proprietario di un immobile o un terreno e non hai effettuato la voltura del catasto. Per la mancata presentazione della pratica sono previste delle multe, sanzioni amministrative.
Le multe vengono applicate non solo in caso di mancata presentazione, quindi nel momento in cui la pratica non è mai stata fatta, ma anche in caso di ritardo.
Oltre i 30 giorni infatti scatta la sanzione amministrativa, la quale accresce in modo progressivo a seconda dei giorni di ritardo.

Geometra24 ha sempre la soluzione per te

Il nostro portale collabora con geometri provenienti da tutta l’Italia. Se devi sbrigare delle faccende catastali il nostro consiglio è quello di contattare il portale.
Saremo felici di aiutarti. Puoi richiedere un preventivo senza impegno per qualsiasi lavoro o pratica tu debba attuare. Chiamaci per una consulenza e per ricevere maggiori informazioni.

Nessuna valutazione ancora.

Dai un voto a questo articolo (da 1 a 5 stelle)