Rilievi Metrici e Topografici

Rilievi Metrici e Topografici

Il Rilievo Metrico: cos’è e a cosa serve?

Il rilievo metrico è un metodo di misurazione in 2D o 3D che riproduce le caratteristiche di un edificio o di un’opera urbanistica in una rappresentazione grafica.  I rilievi metrici sono alla base delle operazioni di conservazione, studio, documentazione e qualsiasi intervento post-costruzione.

Il rilievo architettonico è ben lontano dalla piantina o dal prospetto, ma è un campo di applicazione della geometria descrittiva: costruisce o rileva il manufatto urbano nello spazio, individua la posizione esatta dell’architettura, attraverso l’estrapolazione di punti significativi, nello spazio circostante.

Il rilievo architettonico è mirato a comprendere l’opera nella sua globalità, cioè salvare le informazioni formali, storiche, culturali intrinseche nella costruzione come opera.

Esistono 3 tipi di rilievi metrici:

  • rilievo diretto
  • rilievo indiretto
  • rilievo topografico

vediamone uno per uno.

Rilievo Diretto e Indiretto: differenze

Il Rilievo Diretto è il metodo più semplice, viene usato solitamente per il rilievo di interni ed è effettuato da un tecnico spesso un geometra con delle strumentazioni manuali, quali: metro e aste metriche, filo a piombo, etc.

Questo tipo di rilievo urbano è alla base di piantine e sezioni, è tra i metodi più utilizzati per effettuare il rilievo di una stanza o il rilievo di un appartamento.

Il Rilievo Indiretto o chiamato anche fotogrammetrico è effettuato con l’ausilio di strumentazioni elettroniche. Questi apparecchi (chiamati restitutori o camere fotgrafiche metriche e semimetriche) analizzano le foto o i fotodrammi delle costruzioni e da queste estrapolano dati utili per costruire il rilievo geometrico.

Rilievo topografico come si fa?

Infine il Rilievo Topografico o strumentale è effettuato con strumenti topografici ad alta precisione (come distanziatori, tacheometri, livelli o stazioni totali) che calcolano la collimazione visiva di punti. Quest’ultimo rilievo completa i primi due in quanto arriva in punti remoti in cui i primi due metodi di misurazione non arrivano (grandi estensioni di regioni e paesi, punti dell terra inaccessibili fisicamente). Questo ultimo rilievo metrico è sicuramente il più di precisione, se cerchi come fare un rilievo topografico contatta i nostri geometri.

Nessuna valutazione ancora.

Dai un voto a questo articolo (da 1 a 5 stelle)