Lampade per capannoni industriali? a LED!!!

Lampade per capannoni industriali? a LED!!!

Le lampade per Capannoni Industriali a LED sono ormai adottate ovunque per i vantaggi quali risparmio energetico, durata e qualità dell’illuminazione.

L’illuminazione a led per capannoni industriali, oltre ad incrementare la sicurezza nei luoghi di lavoro, migliora la produttività e comporta minori spese di gestione, grazie alla loro elevata efficienza e alla quasi assenza di costi di manutenzione.

Le lampade a led per industria, infatti, sono progettate per offrire altissime performance specialmente in grandi ambienti dove avviene una produzione come per l’illuminazione capannoni Industriali.

Le luci industriali che fanno risparmiare

L’esigenza di diminuire i costi energetici delle industrie moderne ha portato allo sviluppo di soluzioni automatizzate per un miglior sfruttamento della luce fornita dai lampadari industriali.

L’illuminazione led per capannoni si interfaccia con i moderni sistemi di gestione dell’illuminazione garantendo un incremento del risparmio energetico.

L’illuminazione industriale con Fari e plafoniere a led per capannoni permette infatti di sfruttare sistemi intelligenti per il controllo della luce che adattano i consumi sulla base delle effettive esigenze, fornendo solo la luminosità necessaria.

Il risultato finale è un risparmio nel costo della bolletta che può arrivare anche fino all’80%, rispetto ai consumi generati dalle lampade industriali tradizionali come i neon e del 40% se si parla di impianti led senza gestione della luce.

A questo va aggiunto che le lampade industriali led permettono di accedere alle detrazioni Irpef previste per gli interventi di risparmio energetico, quindi il costo delle luci a led per capannoni industriali può essere in gran parte riassorbito dagli sgravi fiscali stabiliti dall’ultima Legge di Bilancio.

L’illuminazione a LED per capannoni migliora la produttività

I led industriali producono una luce ad alta resa cromatica con una migliore distribuzione delle tradizionali lampade per capannoni.

Questo permette una significativa riduzione dei punti luce, quindi una installazione più semplice, oltre che la possibilità di produrre una ottimale illuminazione del capannone anche in presenza di soffitti molto alti.

Le lampade a led per capannoni, quindi, migliorano il comfort degli ambienti di lavoro, riducono la possibilità di infortuni grazie alla maggiore visibilità offerta, a tutto vantaggio della produttività aziendale come certificato da numerose ricerche e case history.

La maggiore efficienza luminosa delle lampade a led Industriali

Rispetto alle tecnologie tradizionali, ma anche rispetto all’illuminazione  a LED commerciale, le lampade a led industriali offrono un’efficienza luminosa nettamente superiore che arriva a quasi 200 lumen/Watt.

Per capire quanto il led è vantaggioso basta un dato: rispetto ai neon, attualmente i più utilizzati nelle lampade per capannoni industriali, il led garantisce un’efficienza luminosa superiore al 200% e quasi del 100% rispetto le lampadine led ad uso domestico.

Continuare ad utilizzare luci per capannoni a neon, quindi, rappresenta uno spreco senza nessuna ragione d’esistere.

Questi livelli di efficienza sono in grado di garantire un ritorno dell’investimento in tempi brevissimi se poi uniti agli incentivi ed applicate dove si richieda una illuminazione capannoni industriali funzionante 24/24 già dopo due anni si può iniziare a beneficiare di un rientro economico sull’acquisto.

Le lampade industriali a led sono prodotti moderni e robusti

I fari a led per capannoni industriali sono prodotti di ultima generazione, quindi realizzati con materiali avanzati pensati per resistere anche agli stress più intensi generati da ambienti eccessivamente caldi o dove possono essere presenti agenti corrosivi.

L’illuminazione industriale a led abbatte quindi i costi di gestione, in quanto la manutenzione necessaria è ridotta veramente ai minimi termini.

Anche i LED stessi delle lampade per l’illuminazione di capannoni grazie alla tecnologia moderna hanno una durata maggiore. Ad esempio la tecnologia led commerciale come le lampadine ha vita media di 30000-50000 ore mentre l’illuminazione industriale led dispone di performance di durata che passano le 100000 ore di vita utile.

Se a quanto detto precedentemente, vale a dire il risparmio energetico prodotto dall’illuminazione led industriale, aggiungiamo anche l’abbattimento dei costi di manutenzione, capiamo come i corpi illuminanti industriali a led possano veramente costituire un risparmio straordinario dei costi di gestione di un’impresa, a tutto vantaggio della competitività naturalmente.

L’illuminazione capannone led è sicura

In un ambiente di lavoro moderno e veramente professionale la sicurezza è un problema serio che va gestito con il massimo dell’attenzione.

I fari per capannoni industriali alogeni o agli ioduri emanano molto calore e possono andare incontro a corto-circuiti, generare incendi o incidenti di altro tipo, ma sono soprattutto le temperature di esercizio a rappresentare il pericolo più grande.

I led per illuminazione industriale sono pensati e progettati anche per venire incontro a esigenze di sicurezza negli ambienti di lavoro.

Le basse temperature di esercizio dell’illuminazione capannoni led aiutano le imprese ad abbattere il pericolo di incendi in ambito lavorativo e possono anche portare a costi più bassi delle polizze assicurative contro infortuni e danni causati da incendi ed esplosioni.

Tutto ciò che fa prevenzione, infatti, diminuisce i rischi di incidenti che sempre possono verificarsi in un’azienda.

Le basse temperature di esercizio sono particolarmente ideali nel caso di illuminazione capannoni alimentari dove avviene la lavorazione e preparazione di cibi e bevande. In questo caso una luce che emette calore influenzerebbe negativamente la conservazione dei prodotti alimentari.

Normativa Illuminazione Capannoni

L’illuminazione capannoni industriali deve essere compatibile con la normativa UNI 12464-1 sull’illuminazione degli ambienti di lavoro. La suddetta normativa stabilisce dei parametri inderogabili da rispettare per essere in regola con le leggi vigenti. Vediamo quali sono questi parametri:

  1. Distribuzione delle luci
  2. Direzione della luce
  3. Abbagliamento
  4. Resa dei colori
  5. Controllo della luce diurna
  6. Sfarfallamento

L’illuminazione led capannoni ha il potenziale per rispettare tutti i parametri stabiliti dalla normativa UNI 12464-1 e risulta quindi pienamente in regola con le leggi vigenti in tema di illuminazione degli ambienti industriali.

Per rispettare a pieno la normativa per l’illuminazione capannoni è comunque fondamentale effettuare la scelta dei punti luce attraverso una esperta progettazione indispensabile sia per impianti led con gestione della luce che senza.

Nessuna valutazione ancora.

Dai un voto a questo articolo (da 1 a 5 stelle)