rivestimenti in legno camera da letto

Idee e suggerimenti per rivestimenti in legno per la casa

Il legno è un materiale molto pregiato, caldo e vivo, che ultimamente sta trovando il suo impiego anche nelle pareti domestiche esterne ed interne delle abitazioni, oltre ovviamente che nei rivestimenti di pavimenti e travature.

Solitamente è molto impiegato nelle case di montagna dove, grazie all’abbondanza, viene inserito in molte parti della casa. Negli ultimi anni, però, anche in città il legno sta riscuotendo un considerevole successo, visto che il suo impiego da un valore estetico e un senso di accoglienza all’abitazione.

Generalmente l’impiego di pareti in legno si attua nelle zone relax della casa, come le camere da letto. Questo perché il legno ha un effetto riposante e una capacità di rendere l’ambiente benefico.

Si può impiegare il legno anche in cucina o nel bagno, ma essendo ambienti con alto tasso di umidità, il legno richiede di essere trattato con prodotti specifici che lo rendono impermeabile e resistente ai sedimenti batterici e muffe.

Le pareti in legno fatto in listoni verticali rende le stanze molto scenografiche e, per non soffocare troppo l’ambiente, si può installare anche in una sola parete e non in tutte, per accrescere il fascino.

Rivestimenti in legno: calore e buon isolamento per la casa

rivestimento legno soggiorno

Il legno non solo ha un valore estetico, ma ha delle importati caratteristiche di coibentazione per i rumori, rendendo così la stanza letto un ambiente adeguato per il risposo. É, inoltre, una barriera naturale contro il freddo che rende la camera da letto calda e accogliente.

Rivestimento in legno antico

Molte ditte sono specializzate nel risanare listoni e tavole di legno antico e, dunque, riportare il legno alla sua bellezza e splendore originale. Il legno rovinato può essere anche un’opportunità per creare un ambiente shabby e rustico.

Per chi ama invece uno stile sobrio e moderno può contare sulle semplici e naturali essenze, come per esempio l’abete, il faggio, pino e castagno.

Perline legno bianche

Cosa sono le perline in legno? In molte case di montagna le pareti in legno sono state realizzate in maniera molto semplice, ispirandosi alle vecchie perline, cioè un sistema di assi verticali posizionati su tutte le pareti o in una parte di esse. Col passare del tempo il legno solitamente assume un colore più forte che potrebbe stancare, anche se il suo fascino è indiscutibile. A questo punto si può verniciare le perline di bianco per rinnovare l’intera casa e donargli un aspetto nuovo.

Nessuna valutazione ancora.

Dai un voto a questo articolo (da 1 a 5 stelle)